Alimenti – Condimenti di Alto Profilo Biologico Res Bio
La storia di un’innovazione di profumi e sapori naturali.
La storia della nascita di un mondo nuovo di condire, cucinare, di trasportare il miglior profumo e sapore che la natura ha prodotto negli orti, nelle piante, nei frutti, nei fiori.
Era il 1996 e tutto iniziò dalla richiesta di uno chef di un hotel prestigioso in Hong Kong.
Mi trovavo in quella città per lavoro e quella visita era stata programmata.
Lo chef, del quale non ricordo il nome, ricordo che era austriaco, mi chiese come poteva mantenere il bel profumo delle foglie di basilico fresco in olio extra vergine di oliva.
Risposi che le foglie di basilico contengono acqua e che con l’olio non vanno assolutamente d’accordo. La perdita del buon profumo dipendeva da questo: il testimone, le foglie, con il loro contenuto di acqua deteriorano in fretta l’olio e questo è inevitabile.
Promisi che mi sarei adoperato per una soluzione di qualità.
Questo incontro suscitò in me un grande interesse.
Da tempo stavo ricercando le cause della perdita di qualità dell’olio già nel primo anno di vita e questa richiesta aveva destato in me un nuovo interesse.
Rientrato in Italia chiamai un’amica chiedendole se conoscesse chi opera nel settore degli oli essenziali. Lei mi indicò un’azienda e di li a poco iniziai lo studio sulle possibilità di utilizzare gli oli essenziali naturali bio uniti all’olio extra vergine di oliva.
Per alcuni anni ebbi alcuni incontri con i titolari di questa azienda. Occorsero 5 anni per giungere ad un condimento di alto profilo biologico con profumi e sapori stabili nel tempo.
All’inizio di settembre 2000 chiesi all’amico Massimo Bottura di provarli e lui, dopo averli valutati, mi rispose in modo entusiasta. Massimo decise di presentarli alla stampa in un noto ristorante di Milano il Joia Ristorante di Pietro Lemann. La presentazione ebbe un gran bel successo.
Chiesi a Massimo se potevamo farli conoscere a Ferran Adrià, suo amico. Mi rispose di si.
Il 17 settembre 2000 partimmo da Bologna. Nel tardo pomeriggio Ferran iniziò gli assaggi insieme al suo socio Julio Soler. Proprio in quei giorni Ferran aveva presentato alla stampa i suoi condimenti. Assaggiati i nostri Julio disse che Ferran aveva prodotto una Fiat ed io una Ferrari. Al che Ferran parlò dei suoi come Pret-a-Portè e dei miei come Haute Coutere. Ci offrì una cena straordinaria. Io non potevo credere a quello che stavo vivendo grazie a Massimo che aveva organizzato quell’incontro.
Circa un anno dopo Alain Ducasse venne in visita nel nostra Centro Culturale Olivarte.
Chiese di assaggiare i nostri condimenti che aveva provato in un ristorante vicino.
I Res Essenziale come li avevo chiamati avevano acceso in lui un forte interesse.
Mi disse che avevo creato un mondo nuovo di alta qualità di profumi e sapori stabili nel tempo, che potevano essere utilizzati come formule di matematica nella preparazione delle pietanze. Questa sua visita aveva confermato quanto era stato definito da Massimo e Ferran.
Questi alimenti-condimenti sono riconosciuti ovunque come la più alta espressione del profumo e sapore racchiusi nell’olio extra vergine di oliva.
Res è il nostro Extra vergine di oliva sposato con gli oli essenziali, gli oli naturali, gli estratti naturali.
L’olio extra vergine di oliva è un Alimento-Terapeutico che riveste un grande interesse nutrizionale. È il vettore che trasporta in tutti i distretti le sostanze ad esso sposate.
Gli oli essenziali sono attivatori della digestione, del senso del gusto e complementari positivi nel metabolismo degli acidi grassi. Possono essere definiti la linfa vitale della pianta, gli ormoni.
Sono sostanze lipofile naturali, ottenute per distillazione e/o pressione con strumenti specifici da erbe, spezie, frutti e fiori freschi che si sposano perfettamente all’olio extra vergine di oliva e differenti dalle piante che contengono per lo più sostanze idrofile, che se aggiunte all’olio extra vergine di oliva contribuiscono ad un rapido decadimento della qualità.
Res Bio è di fatto una Gastronomia Molecolare, capace di far giungere nelle cellule quanto di meglio la natura può offrirci.
I vantaggi dell’utilizzo di Res Bio
- In cottura offrono garanzie di affidabilità di alto profilo.
- Risolvono il problema della stagionalità del prodotto fresco.
- Sono facili e precisi da dosare nella quantità desiderata, migliorano l’esecuzione e
la personalizzazione delle ricette. - Fanno risparmiare tanto tempo e quattrini
Come usare Res Bio
In un piccolo bicchiere versare un cucchiaino di Res. Assaggiatelo con l’olfatto per determinare il potere aromatico. Assaggiatelo portandone una goccia sulla punta della lingua per conoscere il suo sapore e potere aromatico.
A questo punto potete decidere la quantità di Res da usare sulla pietanza che state condendo, cucinando, saltando.
Gli oli essenziali in cottura tendono in parte a volatizzarsi.
E’ sufficiente iniziare ad usarli e non li lascerete mai più.
Gli Oli Essenziali, gli Oli Naturali, gli Estratti Naturali.
Gli oli essenziali sono ottenuti con la distillazione del prodotto fresco. È un metodo che richiede esperienza e conoscenze botaniche profonde.
Si opera sempre in loco, laddove sono coltivate le erbe, spezie, frutti e fiori per evitare perdite di qualità del prodotto fresco dovute al trasporto.
Gli Oli Naturali si ottengono per pressione meccanica, per azione meccanica, per pressione sottovuoto.
I primi due sono per pressione esercitata direttamente sul frutto, ad esempio per ottenere gli oli essenziali dagli agrumi, mentre la seconda è per l’azione esercitata
da lame di coltello che ne incidono con precisione la sola buccia.
La pressione sottovuoto viene esercitata tramite l’utilizzo della CO2 allo stato solido. Questa tecnica permette di mantenere integri il colore, il profumo ed il sapore per esempio del peperoncino.
Gli Estratti Naturali si ottengono tramite l’utilizzo del prodotto liofilizzato.
L’olio extra vergine di oliva diviene il solvente che catturerà il colore, il profumo, ed il sapore della spezia.
Gli Aromi sono prodotti esclusivamente di sintesi chimica.
Gli Aromi Naturali sono ottenuti con diversi metodi di produzione. E’ necessario leggere attentamente gli ingredienti per distinguere due tipi di produzioni:
Aroma Naturale Fungo Porcino e Arona Naturale di Fungo Porcino.
Il primo può essere prodotto anche da altre molecole che ricordano il profumo del fungo porcino. Il secondo deve essere prodotto dal fungo porcino.
Sapevi che il Benessere è uno Stato che non ha confini?
Si estende dall’antipasto al dolce.
È attraversato da un lungo fiume verde, l’olio extra vergine di oliva italiano Grappolini.
Nello Stato di Benessere trovi i nostri condimenti di alto profilo biologico Res Bio.
Assaggia, gusta e confronta.
Giuseppe Grappolini