La famiglia Grappolini opera dal 1930 nel mondo dell’olio extra vergine di oliva italiano.
Subito dopo la seconda guerra mondiale, con un proprio frantoio situato nel centro del paese, il fondatore Marsilio Grappolini produce i suoi oli extra vergine di oliva.
Poi alla fine degli anni sessanta la famiglia inizia ad operare nel territorio con la propria esperienza di produzione e vendita.
Nel corso degli anni l’azienda produce vari tipi di olio extra vergine, differenti per caratteristiche qualitative derivanti dalla composizione del terreno, dall’esposizione climatica, dalle varietà delle cultivar, dal grado di maturazione delle olive e infine dai metodi della lavorazione delle stesse.
Nascono così vari marchi che hanno ricevuto un notevole successo in Italia ed all’estero.
L’impegno costante della famiglia nella ricerca scientifica produce buoni frutti.
I suoi oli extra vergine di oliva maturano in qualità e salute per anni, cosa impensabile fino alla scoperta scientifica fatta dal titolare e con la collaborazione di alcuni ricercatori delle università italiane. Dal 2006 i suoi oli sono considerati un punto di riferimento nel mondo degli Evo italiani.
- Nel 1996 da vita allo studio di nuovi condimenti a base di olio extra vergine di oliva insieme ad oli essenziali ed estratti naturali.
- Nel 2000 vengono presentati alla stampa i primi 5 condimenti l’Olio delle Olive dal 1930 bio, i Res Essenziale che subito riscontrano un meritato successo e riconoscimento per il loro contenuto di alto profilo biologico.
- Nel 2006 dopo 5 anni di ricerche scientifiche e tecnologiche viene realizzato un innovativo sistema di processo e confezionamento che permette ai suoi oli extra vergine di oliva di mantenersi in qualità per anni, preservando la freschezza e i sapori originari. Da questa scoperta nascono le prime fette biscottate bio fatte a mano. Un vero successo con diversi tipi di farine sempre italiane e con frutta secca e semi. In contemporanea nascono anche i primi biscotti prodotti con il proprio extra vergine di oliva bio.Insieme alla nuovissima brioche prodotta con farina di grano tenero Antico Maiorca. Per l’azienda il miglior grano antico prodotto in Sicilia.
In questi giorni l’azienda sta per presentare il nuovissimo Olio Extra Vergine di Oliva Italiano CENTO PER CENTO OLIO, che racconta come è riuscita ad eliminare dall’olio tutto ciò che olio non è. Solo così l’olio può vivere a lungo in salute, come accade per i grandi vini genuini.
Questo risultato produce cambiamenti radicali nel vissuto di questo grande dono della natura.
A presto con altre novità.
Giuseppe Grappolini